Chirurgia Plastica

Lifting Viso

Con l’invecchiamento la pelle del viso e del collo tende a rilassarsi, compaiono rughe più o meno profonde e depositi di grasso dove normalmente non sono presenti. La pelle perde elasticità e la muscolatura del viso si rilassa.
Complessivamente si ha l’impressione di un eccesso di pelle che a causa della forza di gravità cade verso il basso. (continua…)

Un lifting, può correggere questi effetti del tempo, eliminando la pelle e il grasso in eccesso, riposizionando il grasso dove è venuto a mancare e mettendo nuovamente in tensione la muscolatura che si è rilassata.
Il viso torna ad avere un aspetto più giovanile e fresco.

Lifting Mesofacciale

si tratta di un intervento che è indicato soprattutto nella fascia di età che va da i 35 ai 45 anni per riposizionare i tessuti delle guance che hanno subito i primi processi di cedimento gravitazionale approfondendo i solchi nasogenieni.Il risultato è estremamente naturale in quanto permette di riposizionare in toto pelle muscoli e grasso e senza il rischio di lesioni. In genere si eseguono delle incisioni invisibili nascoste tra i capelli o nella rima palpebrale inferiore ed attraverso l’utilizzo delle fibre ottiche si riposiziona il cedimento dei tessuti senza lasciare cicatrici visibili. i risultati sono eccezionali con scarsissimi rischi ,ma bisogna tenere presente che il post-operatorio necessita di almeno 4 settimane di convalescenza e recupero.

Lifting Ristrutturante

è un tipo di intervento molto avanzato che tramite le incisioni del lifting classico preauricolari e delle incisioni del lifting meso-facciale permette di ottenere un ringiovanimento di tutto il volto e del collo assolutamente naturale senza dare un aspetto di pelle solamente “tirata”. Spesso viene associato al lipofilling in maniera tale da ristabilire i volumi dei tessuti adiposi atrofizzati.Il post-operatorio proprio per l’entità dell’intervento necessita di almeno 3-4 settimane di convalescenza per tornare alla vita sociale senza postumi quali edemi ed ematomi.

Rinoplastica

L’obiettivo della rinoplastica è di ricreare le opportune proporzioni tra le porzioni del naso (sia ossee che cartilaginee) e le altre unità estetiche del viso. Per ottenere ciò, è indispensabile un’attenta valutazione del viso e dei piani composti da fronte-occhi e bocca-mento. Anche il sesso del paziente e la sua particolare personalità sono fattori tenuti in considerazione alla Pallaoro Medical Laser per proggettare il nuovo profilo del naso. (continua…)

La rinoplastica detta “primaria” è l’intervento realizzato su di una piramide nasale sulla quale non si è ancora intervenuti chirurgicamente.

Questa procedura può essere realizzata in anestesia generale light oppure in anestesia locale accompagnata da sedazione profonda.  Entrambe le procedure anestesiologiche presentano livelli si sicurezza elevata e vanno scelte in funzioni delle specifiche condizioni del paziente da operare.

I tempi dell’ intervento variano secondo il disegno operatorio previsto, ma possono oscillare tra la mezzora e l’ora e mezza. Due sono le tipologie di rinoplastica: essenzialmente aperta e chiusa.

Blefaroplastica

Gli occhi sono l’elemento di maggiore spicco e comunicatività del viso. Uno sguardo “stanco e triste” invecchia l’intero viso, così come occhi vivaci e giovani danno un’espressione dinamica a tutta la persona. (continua…)

Dal punto di vista estetico la forma delle palpebre può fortemente influenzare l’armonia del volto. La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato alla correzione degli inestetismi della zona oculare. Specificamente la blefaroplastica rimuove l’eccesso cutaneo palpebrale e gli accumuli adiposi. L’effetto estetico donato da questo intervento è molto efficace nel ringiovanire l’intero viso. Risulta davvero sorprendente verificare come un relativamente piccolo cambiamento possa migliorare così intensamente l’immagine del paziente.

Otoplastica

L’otoplastica è un tipo di procedura di chirurgia estetica molto comune per i bambini e per gli adulti. La maggior parte dei pazienti di otoplastica ha un’età compresa tra i 4 e 14 anni, ma anche un certo numero di adolescenti e di adulti si sottopone a questa procedura.(continua…)

L’otoplastica può correggere dimensione del padiglione auricolare e la sua forma, cioè il difetto comunemente noto come “orecchie a sventola”. Inoltre è possibile correggere altri particolari dei padiglioni e dei lobi, ed eventuali asimmetrie dovute sia a difetti congeniti (la maggior parte dei casi), che a problemi acquisiti in seguito a traumi.

Lipofilling Viso

In genere viene eseguito in anestesia locale a cui viene aggiunta la sedazione in caso di trattamento di aree molto ampie. Condizione necessaria perchè l’intervento possa essere effettuato è la disponibilità di grasso in altre aree corporee della paziente. Pazienti troppo magre quindi non sono candidate ideali per questa tipologia di intervento. (continua…) 

La prima parte dell’intervento prevede quindi il prelievo del grasso dalle aree donatrici, in genere i fianchi, l’addome, i cuscinetti delle gambe. Il grasso cosi’ ottenuto viene lavorato sterilmente e reimpiantato nelle aree riceventi destinate ad essere riempite

E’ possibile il ritorno a casa dopo qualche ora dal termine dell’intervento. Vengono applicate delle medicazioni compressive nelle aree da cui è stato prelevato il grasso, rimosse dopo qualche giorno per mantenere l’effetto rimodellante. Nelle aree riceventi invece saranno applicati dei piccoli cerotti.

Per qualche giorno il viso sarà gonfio ed edematoso, data la delicatezza della cute in lacune zone come quella perioculare. Le attività quotidiane semplici possono essere riprese dopo qualche giorno, l’attività sportiva dopo due settimane.

Mentoplastica

La mentoplastica è un intervento di chirurgia di rimodellamento del mento, consente di modificare la forma e di modificare le dimensioni del mento per migliorare l’armonia del viso e del proprio aspetto.
Le dimensioni possono essere sia diminuite tramite la mentoplastica riduttiva sia aumentate con la mentoplastica additiva mediante l’ausilio di protesi di silicone solido, di Goretex o di Medpor. (continua…)

La mentoplastica può essere eseguita da sole o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali la blefaroplastica, il lifting, la rinoplastica, la rinosettoplastica, la malaroplastica o altri interventi di chirurgia estetica.

Non esistono limiti di età per sottoporsi ad un intervento di mentoplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee che avviene generalmente intorno ai 15-16 anni.

Malaroplastica

La Malaroplastica è un intervento di chirurgia di rimodellamento degli Zigomi, consente di modificare la forma e di modificare le dimensioni degli zigomi per migliorare l’armonia del viso e del proprio aspetto. (continua…)

La malaroplastica consente, inoltre, di aumentare il volume e di modificare la forma della regione malare (zigomi) anch’essa tramite l’utilizzo di protesi di silicone solido, di Goretex o di Medpor, l’iniezione di fillers riassorbibili o permanenti o con il lipofilling.

La malaroplastica può essere eseguita da sole o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali la blefaroplastica, il lifting, la rinoplastica, la rinosettoplastica, la Mentoplastica  o altri interventi di chirurgia estetica.

Non esistono limiti di età per sottoporsi ad un intervento di malaroplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee che avviene generalmente intorno ai 15-16 anni.

Riduzione Chirurgiche Cicatrici

La guarigione di una ferita  determina una cicatrice. Il modo in cui si sviluppa una cicatrice è legato all’area anatomica interessata, alla direzione in cui si sviluppa, alle capacità individuali di cicatrizzazione e all’abilità del chirurgo. (continua…)

Non esistono gomme da cancellare e quindi nessuna cicatrice può esser completamente rimossa, talvolta però può essere migliorata attraverso procedure mediche o revisioni chirurgiche.

E’ importante ricordare che le cicatrici hanno un tempo di maturazione che non è mai inferiore ai 6 mesi e quindi  bisogna sempre attendere questo tempo prima di procedere ad una valutazione definitiva.

Ogni situazione rappresenta un caso clinico a se stante e quindi va valutata singolarmente dallo specialista.

Tutti gli interventi chirurgici portano con sé un minimo di imprevedibilità e di rischio

Per quando la revisione di una cicatrice sia una procedura sicura, sono sempre possibili le complicanze. Tra queste l’infezione e la possibile recidiva di una cattiva cicatrice

Mastoplastica Additiva

L’intervento di mastoplastica additiva avviene posizionando gli impianti in silicone attraverso incisioni nel solco sottomammario, attorno all’areola o nella regione ascellare, in base alle esigenze della paziente e alla scelta del chirurgo. (continua…)

Le protesi mammarie vengono generalmente collocate al di sotto del muscolo grande pettorale utilizzando la tecnica dual-plane. Questa tecnica di posizionamento evita eventuali perdite di sensibilità nella zona areolare e del capezzolo e che lo scollamento per il posizionamento della protesi interferisca con la normale struttura della ghiandola mammaria, dando così la possibilità di eseguire in sicurezza qualsiasi tipo di esame diagnostico (ecografia, mammografia, risonanza magnetica).
La mastoplastica additiva può essere eseguita sia in anestesia locale e regime di day-hospital che in anestesia generale trascorrendo una notte in clinica

Mastopessi

Nel corso degli anni alcuni fattori quali gravidanze, allattamenti, forza di gravità concorrono alla ptosi (abbassamento) della mammella. In seguito all’ invecchiamento cutaneo e alla conseguente perdita di elasticità il seno perde la sua forma, la sua consistenza e diventa cadente. (continua…)

La mastopessi è quella procedura chirurgica che ridona forma e posizione ad un seno cadente; almeno temporaneamente. (nessun intervento chirurgico può infatti permanentemente bloccare gli effetti della gravità). Quando il seno è piccolo, o ha perso di volume (per esempio dopo una gravidanza),la mastopessi può essere associata a una mastoplastica additiva.
Le migliori candidate all’intervento di mastopessi sono le pazienti che hanno aspettative realistiche dei risultati e che hanno il seno di piccole dimensioni. In questo caso infatti le cicatrici possono essere di dimensioni minori. Spesso l’intervento viene richiesto dopo una gravidanza, ma se la paziente pensa di avere ancora delle gravidanze è preferibile posporre l’intervento chirurgico. Questo non perché l’operazione interferisca ad esempio con l’allattamento o con altri aspetti della gravidanza, quanto perché in seguito all’aumento di volume e alla seguente atrofia post-gravidica verrebbe vanificato il primo intervento.
Seni di qualsiasi forma e grandezza possono essere sottoposti ad un intervento di mastopessi, ma quelli di maggiori dimensioni devono aspettarsi una più breve durata del risultato nel tempo.

 

Mastoplastica Riduttiva

La Mastoplastica Riduttiva è un intervento particolarmente indicato in tutte quelle pazienti che presentano un seno di volume eccessivo (gigantomastia o ipoplasia della mammella).
Per quanto sia vero che un seno pieno e tonico si associ sempre a un’idea di femminilità e salute, talvolta dimensioni troppo abbondanti si accompagnano a fastidiosi disturbi. (continua…)

Posture sbagliate, dolori alla schiena, scoliosi, sono sintomi spesso presenti in pazienti con un seno iper sviluppato. La donna, inoltre, può essere interessata da un disagio anche di tipo psicologico, soprattutto quando il volume eccessivo si associa ad una forma scesa ed a una consistenza troppo rilassata.

Lipofilling Seno

l lipofilling è un innesto di tessuto autologo attuato mediante l’infiltrazione di grasso prelevato dalla stessa paziente. Il tessuto adiposo (grasso) viene aspirato dove è in eccesso mediante piccole cannule collegate a siringhe e reiniettato dopo alcuni minuti nell’area che deve essere trattata. (continua…)

Poiché negli innesti non viene conservata alcuna connessione vascolare con il sito donatore, il tessuto trasferito può sopravvivere nella nuova sede soltanto se si trova a diretto contatto con altri tessuti ben vascolarizzati dai quali trarrà nutrimento per imbibizione o formando nuove connessioni vascolari.

La tecnica del lipofilling è quindi indicata per piccole correzioni da attuarsi mediante infiltrazione di piccole quantità di grasso in tessuti ben vascolarizzati, e non per innesti di grandi quantità in quanto in questi ultimi casi si rischia che le cellule adipose iniettate non vengano a contatto con i tessuti vascolarizzati e vadano incontro a necrosi ed infezioni.

Addominoplastica

I chili che non si perdono nonostante la dieta e le attività sportive costituiscono un serio problema soprattutto per le donne.(continua…)

La tecnica che si è adottata con più frequenza negli ultimi anni è stata quella del “liposuction” che tutti noi abbiamo più volte sentito. Liposuction consiste nell’asportazione del grasso sottocutaneo in eccesso mediante cannule aspiranti. Liposuction è l’operazione più efficace nella ricostruzione del corpo attraverso la riduzione delle cellule adipose.

I nostri servizi di Addominoplastica si diversificano in svariate tecniche, dedicate ai risultati che vuole ottenere il paziente.

 

Liposcultura

La liposcultura consente di rimuovere, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo. La Liposcultura è un intervento mirato alla riduzione di volumi “antiestetici” senza alcuna pretesa di dimagrimento globale né di miglioramento delle caratteristiche della cute (per es. “buccia di arancia”). (continua…)

Maggiori benefici si traggono quando l’adipe da eliminare è situato in aree localizzate come (regione trocanterica, addome, fianchi, faccia interna del ginocchio…) e la cute è sufficientemente elastica.

Liposuzione

Gli accumuli localizzati di grasso corporeo, resistenti alla dieta e alla ginnastica, possono essere eliminati definitivamente mediante la Liposuzione, tecnica di modellamento corporeo.
La liposuzione può essere effettuata su qualsiasi area, ma le zone dove viene praticata più frequentemente sono i fianchi, le cosce, le ginocchia, l’addome, la regione sottomentoniera. (continua…)

Questo intervento solo in parte potrà correggere gli inestetismi da cellulite. La liposuzione consiste nella rimozione di grasso corporeo superficiale, la quantità di grasso asportabile è limitata e determinata di volta in volta dal chirurgo, in base alle caratteristiche del singolo paziente. L’intervento è ripetibile.

E’ necessario cercare di smettere di fumare almeno due settimane prima e dopo l’intervento per non vanificare le possibilità di una corretta cicatrizzazione, infatti come tutti gli interventi chirurgici anche questo avrà, anche se molto piccole, delle cicatrici che si stabilizzeranno con il tempo; il chirurgo adotterà tutte le tecniche per ottenere una bella cicatrice, piccola e situata allo stesso livello della cute circostante. Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza e il tipo di medicazioni, l’epoca della rimozione dei punti, dipendono dal singolo caso clinico e dalla tecnica impiegata.

L’esito, pur apprezzabile fin dai primi tempi, si evidenzia in non meno di due mesi ed è destinato a migliorare ulteriormente.

Ginecomastia

Il seno caratteristica femminile per eccellenza talvolta può essere presente anche negli uomini giovani e meno giovani. (continua…)

Se per le donne tuttavia è sinonimo di sensualità e bellezza per l’uomo la presenza di un seno può essere motivo di grande disagio psicologico ed imbarazzo tale da condizionare anche la sfera sessuale. La chirurgia plastica rappresenta la risposta per far fronte a tale inestetismo e restituire al corpo maschile armonia e forme definite.

La ginecomastia è l’intervento di chirurgia estetica che consiste nel rimuovere il tessuto mammario adiposo e la cute in eccesso per conferire al torace un aspetto più tonico e naturale.
La ginecomastia è un inestetismo molto frequente che colpisce circa il 50% degli uomini.

 

Torsoplastica

L’intervento di torsoplastica o body lifting consente di correggere pieghe e ondulazioni dell’addome, dei fianchi e delle cosce dovute ad una diminuzione dell’elasticità cutanea, mediante l’asportazione circonferenziale dell’eccesso di pelle e/o grasso in sede sovrapubica, sovraglutea ed in corrispondenza dei fianchi. (continua…)

L’intervento di torsoplastica è indicato nei soggetti in cui esista:

importante cedevolezza dei tegumenti a livello dei fianchi, addome e faccia anteriore delle cosce stabilità del peso corporeo.

Chirurgia Vaginale

Il Laser CO2 intimo rappresenta una delle grandi frontiere della medicina estetica intima, questo grazie all’impiego di uno dei macchinari più innovativi presenti nel settore. 

Il trattamento laser vaginale permette di trattare con efficacia:

  • Atrofia vaginale pre e post menopausa
  • Incontinenza urinaria di primo grado
  • Secchezza vaginale e disturbi legati alla mancata lubrificazione del canale vaginale

L’atrofia vaginale è dovuta ad un assottigliamento della mucosa vaginale. Il trattamento laser va proprio ad irrobustire la mucosa vaginale restituendo quindi la capacità di lubrificare e di conseguenza permettere un rapporto sessuale normale e senza dolori. risultati sono straordinari.  Il ciclo di trattamento prevede 3-4 sedute a distanza di un mese una dall’altra. Il laser CO2 vaginale non è doloroso ed è sufficiente astenersi dai rapporti sessuali nei 3 giorni seguenti