| Il peeling chimico è un trattamento di medicina estetica che tramite l’applicazione sulla pelle di alcune sostanze – acido glicolico o acido piruvico – svolge un’azione esfoliante e accelera il processo di rigenerazione cellulare. Favorendo il ricambio della pelle, questo trattamento restituisce un aspetto più giovane e “fresco” al viso. Inoltre, il peeling chimico induce una reazione infiammatoria che contribuisce alla produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per mantenere la pelle elastica e ben strutturata. Il trattamento può agire sia a livello superficiale, sia più in profondità a seconda di: • tipo di acido/sostanza scelta dallo specialista in base alle caratteristiche della pelle • problematiche che presenta • età della persona. |
Peeling Chimico Viso

Il Peeling è un processo cosmetico che aiuta ad eliminare gli strati superficiali della pelle, specialmente quella del volto, rimuovendo le cellule morte e donando alla pelle luminosità e idratazione. Con il peeling è possibile dire addio a pori dilatati, mancanza di vitalità, imperfezioni e macchie. (continua…)
I benefici di un peeling sono immediati e mantenere una pelle esfoliata periodicamente, stimola la zona profonda della cute dove vengono prodotte collagene e elastina, proteine che conferiscono alla pelle elasticità e morbidezza.
Il peeling si realizza con prodotti acidi che possono essere:
- acido salicilico,
- acido glicolico,
- acido ferulico,
- acido mandelico,
- acido tricloroacetico,
- acido retinoico,
- acido fenolo
In base al problema da trattare, il tipo di pelle, l’età e le abitudini, il medico decide quale prodotto e a quale concentrazione lo andrà ad utilizzare.
Si distinguono tre tipi di peeling:
- Peeling “superficiale”: aiuta a donare più luminosità alla pelle.
- Peeling “medio”: viene utilizzato per trattare l’acne, cicatrici da acne e varicella e rughe di media profondità.
- Peeling “profondo”: viene scelto per rughe e cicatrici profonde, i tempi di recupero sono più lunghi.
In base alle varie tipologie di peeling è possibile trattare:
- macchie,
- luminosità,
- fotoinvecchiamento,
- rughe
- mancanza di idratazione,
- acne
- pori dilatati.
Spesso associamo la parola peeling solo al viso non sapendo che anche collo, decolté e mani possono migliorare con questo trattamento.
Peeling Chimico Collo/Decolteè

Spesso associamo la parola peeling solo al viso non sapendo che anche collo, decolté e mani possono migliorare con questo trattamento.dove riscontriamo piccole macchioline scure, pelle più secca e rughe più o meno accentuate come quelle cosiddette “collane” o “pieghe” che compaiono sulla gola come dei segni semicircolari. (continua…)
Anche in queste zone del corpo si ottengono buoni risultati con dei peeling specifici e mirati.
L’efficacia del peeling è sempre maggiore se viene preceduta a domicilio dall’ applicazione di sostanze preparatrici, favorenti una desquamazione preliminare, mentre nel post-peeling il solo accorgimento che si richiede al paziente, è quello di idratare la cute e di non esporsi ai raggi solari naturali o artificiali nel mese successivo al trattamento. Inoltre si consiglia di non effettuare il trattamento durante l’estate.